Salta al contenuto principale
24-10-2021

1° Meeting Acrobatico "Liberi di Volare"

1° Meeting Acrobatico "Liberi di Volare"

Domenica 24 ottobre 2021, nella splendida location di Villa Selva AirPark (TE), si è svolto Il Meeting acrobatico organizzato dalla Fani “Liberi Di Volare” e dal locale gruppo aeromodellistico “Black Hawk”. L’evento ha visto una buona partecipazione, anche in considerazione del fatto che era il primo evento aeromodellistico in Abruzzo dopo la pausa pandemica, ed è stato accolto con molto entusiasmo dai partecipanti.

All’evento oltre a Stefano Perinetti, Presidente del locale gruppo aeromodellistico “Black Hawk”, hanno partecipato altri concorrenti del luogo e ospiti di altre zone d’Italia.

Il meeting è stato strutturato come una prova di volo acrobatico secondo un programma di figure che era stato comunicato ai concorrenti con largo anticipo: un confronto non competitivo, ma con una valutazione da parte di un terzetto di giudici. Una prima tappa a mo’ di avvio di un percorso più ampio di miglioramento collettivo delle capacità di volo dei piloti, sempre con un’attenzione estrema alla sicurezza dell’attività aeromodellistica.

La cronaca della giornata riporta un tempo abbastanza ventoso, ma fortunatamente abbastanza in asse con la pista, con una copertura nuvolosa ma, fortunatamente, senza precipitazioni.

I partecipanti hanno eseguito due lanci, atteso che il meeting si è svolto nella sola giornata di domenica. Le migliori performance, secondo il giudizio tecnico, sono state quelle di Armando Valentino nella prima posizione, seguito da Stefano Perinetti e Patrizio D’Andrea. Al termine del meeting i giudici hanno dichiarato i voti dei piloti ed è stato conferito un premio di partecipazione a tutti loro. Prima dei saluti Armando Valentino ha svolto un briefing a terra per illustrare alcune criticità nello svolgimento delle figure e dare suggerimenti per prestazioni migliori. La presenza di Valentino, dati i suoi trascorsi nei campionati italiani e la partecipazione a varie gare di acrobazia anche internazionali, ha fatto da traino e da incentivo per i piloti meno esperti che, pur avendo maturato una certa esperienza di volo, non hanno un trascorso di impegno agonistico.

Negli intervalli tra i lanci programmati si sono esibiti alcuni piloti con voli di free style. Tra di essi va menzionato Andrea Ciabattoni, che si è esibito nel volo di alianti explorer classe F3J in fibra di carbonio, prodotti dalla italsoaring, dando sfoggio delle sue abilità di pilota e mostrando le ottime capacità dei modelli nell’eseguire anche manovre acrobatiche.

Degna di nota anche l’esibizione di Alessandro Tursi con un “aero razzo”, progettato da Armando Valentino e propulso da una cartuccia di combustibile solido usata nelle riproduzioni di razzo-modellismo. L’aereo è stato fiondato con una catapulta a molla in volo e, dopo una breve planata, è stato acceso il motore a razzo che lo ha portato in alta quota imprimendo una spettacolare accelerazione, a seguito della quale il pilota lo ha fatto veleggiare per l’atterraggio.

Si è esibita anche Ginevra Tursi, di 11 anni con il suo 3 cub, dimostrando una buona padronanza di pilotaggio nonostante la giovane età. C’è stato anche un battesimo del volo di Lavinia D’Andrea, di sei anni, che ha provato alcune prime manovre in un volo in doppio comando con l’aereo di Ginevra Tursi.

Le operazioni di volo sono state diretta dal Dott. Franco Meletti, il quale ha saputo orchestrare tutta l’organizzazione della giornata in modo magistrale. Si ringraziano i giudici presenti al meeting Bruno Censori, Fabrizio Bevilacqua e Luigi Di Paolantonio, che si sono prodigati con attenzione al giudizio dei concorrenti.

Un ringraziamento va a tutti gli ospiti e alla associazione - Liberi Di Volare” ASD, che ha promosso l’evento, e al gruppo “Black Hawk” per la preziosa collaborazione.

Disciplina
Inizio e fine evento
24-10-2021 09:00 - 24-10-2021 16:13
Coordinate GPS
42° 47’ 56” Nord-13° 45’ 6” Est
Responsabile
Armando Valentino